I corsi

 

I Corsi di Wing Tsun avvengono in un ambiente sereno e rilassato, per garantire allo studente la massima tranquillità nell’apprendimento di questo sistema. L’allievo sarà seguito personalmente dall’Insegnante e dai suoi assistenti che si impegneranno sin da subito a correggere eventuali difetti ed errori. Una volta al mese viene organizzato uno Stage di approfondimento, della durata di 3 ore (in genere di domenica mattina dalle 9,30 alle 12,30). La partecipazione a questi stage è vivamente consigliata per 2 motivi: in primo luogo per il carattere intensivo dell’addestramento (3 ore) ed anche perché lo studente è portato a confrontarsi persone diverse, che non vede con regolarità.
Vi sono varie tipologie di corsi:
CORSI COLLETTIVI: si svolgono 2 volte a settimana in gruppi di persone eterogenee, offrendo loro gli strumenti necessari e i rudimenti opportuni per far fronte da subito ad una aggressore. Sono frequentati in genere da persone che sentono l’esigenza di apprendere tecniche e movimenti utili per tutelare la loro incolumità psicofisica e quella dei loro cari.
CORSI PER PICCOLI GRUPPI: sono formati da persone che decidono di intraprendere uno studio più approfondito del Wing Tsun; in tale tipologia di corsi saranno approfondite alcune tematiche e, dato l’esiguo numero di studenti che comprende ogni sessione del corso, sarà curato ogni singolo movimento e dettaglio nell’esecuzione del movimento dello studente. Inoltre i tempi di apprendimento saranno evidentemente ridotti.
CORSI PRIVATI: trattasi di corsi per studenti fortemente motivati, che vogliono approfondire ogni tematica di questa arte. Vengono concordati direttamente con l’insegnante, il quale personalizza l’insegnamento del Wing Tsun adattandolo completamente alle capacità fisiche e psicologiche della persona a cui vuol trasmettere quest’arte. Le lezioni, possono essere svolte anche al domicilio dello studente, permettendo a quest’ultimo di concordare il giorno e l’ora che ritiene più opportuna.
CORSI PER ISTRUTTORI: vi partecipano persone che vogliono avere una comprensione esaustiva del sistema e che quindi non solo devono saper eseguire tecniche e movimenti, ma devono essere anche in grado di trasmetterli ad altri. E’ chiaro pertanto che l’impegno richiesto sarà maggiore e l’allievo dovrà partecipare, oltre alle consuete lezioni settimanali, anche a uno stage mensile che l’Insegante Michele Bagagli tiene l’ultima domenica di ogni mese.
In ogni caso, indipendentemente da quale tipo di corso si decida di intraprendere, non cambia la didattica: inizialmente all’allievo si insegnano tecniche e movimenti fissi, con lo scopo però di far sì che a poco a poco i movimenti vengano eseguiti in automatismo e si adattino a ciò che fa l’aggressore, uscendo pertanto da schemi rigidi e “tecniche fisse” che certamente non possono funzionare di fronte a chi attacca in modo imprevedibile e improvviso.

 

 

 

Michele insieme a Si-gung Keith Kernspecht, responsabile europeo EWTO